Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 15:30

I giovani toscani fanno scuola nei musei

Presentato il bando 'Valore Museo' rivolto ai laureati under 35 e alle strutture museali che vogliono migliorare la propria attrattività



FIRENZE — Teatro Niccolini gremito di giovani a Firenze per la presentazione del bando 'Valore Museo' ideato e finanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze insieme alla Regione Toscana e al progetto regionale Giovanisì. Il bando, realizzato in collaborazione con ICOM Italia, con il Polo Museale della Toscana e con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo, vale 150mila euro ed è rivolto a 12 musei della regione dislocati nelle province di Firenze, Arezzo, Grosseto che desiderino migliorare le proprie capacità gestionali e a 12 giovani laureati under 35 interessati a rafforzare la propria formazione in ambito manageriale.

Nello specifico, in ciascuno dei tre anni di sviluppo del bando ‘Valore Museo’ saranno affrontati specifici ambiti formativi. Quest’anno è la volta del marketing e dell’analisi dei pubblici. L'anno prossimo, invece, saranno studiati i linguaggi, i canali e gli strumenti innovativi per la comunicazione, mentre nel 2019 sarà la volta della pianificazione e della gestione finanziaria e della raccolta fondi. 

Per presentare domanda di partecipazione c'è tempo fino al 6 marzo. Le domande possono essere presentate solo in formato elettronico attraverso l'apposita procedura sul sito www.valoremuseo.it. Ai vincitori, selezionati da una apposita commissione, sarà messo a disposizione un programma formativo, dal 3 al 21 aprile, dedicato specificatamente sia ai musei che ai giovani. Parteciperanno a queste attività anche tre riserve selezionate per entrambe le categorie. Ai giovani sarà quindi assicurato dal 24 aprile al 27 ottobre un periodo di residenza di sei mesi nei musei per un massimo di 100 ore mensili per sviluppare attività e progetti secondo gli obiettivi indicati dal bando a servizio del museo. Un team di esperti affiancherà le due categorie per l'attività di coordinamento e di tutoraggio in tutto questo periodo.  Alla fine dell'anno la commissione esaminatrice individuerà i due musei e i due giovani che hanno prodotto il progetto migliore o hanno svolto l'attività più coerente con le finalità del bando e le esigenze del museo.

Ciascun museo riceverà un premio in denaro di 10mila euro per un intervento di miglioramento della propria fruizione. Ai giovani vincitori, invece, andrà un viaggio di formazione di tre giorni a Bruxelles nell' ambito delle attività di aggiornamento formativo promosse dal ENCACT - European Network of Cultural Administration Training Centres. 

A presentare il bando sono stati il direttore generale della Fondazione Crf Firenze Gabriele Gori, la vicepresidente della Giunta regionale e Assessore alla cultura della Regione Toscana Monica Barni, il  direttore del Polo Museale della Toscana MIBACT Stefano Casciu e Daniele Jalla di ICOM Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno