Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 10:19

Guardia alta contro la meningite

Dopo la morte di una giovane italiana di ritorno dalla Giornata mondiale della Gioventù, l'assessore Stefania Saccardi rinnova l'appello a vaccinarsi



FIRENZE — "Sulla meningite dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l'invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandata". E' questo l'appello rivolto dall'assessore alla salute Stefania Saccardi ai toscani dopo la morte a Vienna della giovane italiana colpita da meningite. La ragazza era di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

La campagna straordinaria della Regione Toscana contro il meningococco C è prevista fino al 30 settembre. Fino ad allora sarà possibile vaccinarsi gratuitamente nelle sedi della Asl di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato oltre che presso i medici e i pediatri di famiglia. La prenotazione può essere fatta tramite i Cup. 

Nel 2015 in Toscana ci sono stati in tutto 38 casi di meningite. Di questi, 31 sono stati di tipo C, 5 di tipo B, 1 di tipo W e 1 caso non noto con 7 decessi (6 da sierotipo C e 1 da B). Al 21 luglio 2016 i casi sono stati 26: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X ed 1 in corso di tipizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno