Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 15:50

Gli orti urbani invadono le città

Dopo la fase di sperimentazione sono già 74 i Comuni toscani che hanno aderito al progetto regionale per la creazione degli orti urbani



FIRENZE — Si chiama 'Centomila orti in Toscana' il progetto a cui la Regione ha dato impulso stanziando tre milioni di euro. Il numero forse è simbolico ma stando alle adesioni che stanno arrivando forse non è un traguardo così impossibile da raggiungere. 

L'obiettivo è di creare nuovi orti e recuperare quelli esistenti nelle città rispondendo anche al crescente interesse per l'agricoltura manifestato da giovani e meno giovani. Il progetto sta già dando frutti nei sei Comuni pilota, cioè Firenze, Bagno a Ripoli, Grosseto, Livorno, Siena e Lucca che hanno già ottenuto il cofinanziamento, fino al 70 per cento dei costi, della Regione. Dal lavoro svolto in queste città è nato un modello di orto che si caratterizza come un insieme di appezzamenti di terreno inseriti in strutture dette 'complessi di orti'. Si tratta di luoghi con servizi, spazi comuni e punti di aggregazione. Proprio l'aggregazione, d'altra parte, è uno degli orizzonti del progetto, attraverso l'affiancamento negli orti di giovani e persone in pensione. 

"Non solo si riqualificano i centri urbani - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - ma si avvicinano le giovani generazioni alle persone più anziane e si creano allo stesso tempo dei polmoni verdi nei centri urbani. E' una sfida culturale che deve diventare attrattiva". 

"Con questa iniziativa - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - vogliamo sostenere un nuovo modo di vivere la realtà urbana. Gli orti, che fino ad ora occupavano spazi residuali, periferici, entrano nel cuore di paesi e città, per offrire spazi di incontro con la natura e per sostenere un'alimentazione sana e genuina. Inoltre diventano occasione di incontro e di socializzazione per tutte le fasce d'età: noi abbiamo pensato di coinvolgere soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole perché questi spazi possano diventare davvero uno spazio di conoscenza a cielo aperto. Questo progetto può davvero avere un grande impatto sotto il profilo culturale, sociale e operativo: anche per questo è uno delle 25 proposte che ho indicato di voler realizzare in questa legislatura. Una proposta che, da oggi, entra nella fase decisiva".

 Oltre ai Comuni pilota e alla Regione, che ha dato impulso al progetto, fanno parte del gruppo di lavoro anche Anci e Ente Terre Regionali Toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca