Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 22 gennaio 2018 ore 14:59

Giovani sì, nuovo bando per i contributi affitti

Il bando, appena uscito, è rivolto ai giovani fra i 18 e i 34 anni che vogliono lasciare il nucleo familiare. Il contributo avrà durata triennale



FIRENZE —

E' uscito il nuovo bando per il contributo affitto di Giovani sì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il bando è rivolto ai toscani di età compresa fra i 18 e i 34 anni che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d'origine, usufruendo di un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitt

Le domande devono essere presentate dal 5 febbraio al 3 marzo 2018.

Fino ad oggi, grazie ai cinque bandi precedenti finanziati dal 2012 al 2015, Giovanisi ha permesso ad oltre cinquemila giovani di rendersi autonomi.

Il bando, sottolineano il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore alla casa Vincenzo Ceccarelli, conferma l'impegno della Toscana verso le nuove generazioni anche nella parte che riguarda l'autonomia abitativa dei giovani, individuando le risorse per portare avanti questo obiettivo anche nei prossimi anni, nonostante la riduzione dei fondi statali.

L'obiettivo, spiegano ancora il presidente e l'assessore, è quello di sostenere con un contributo di durata triennale, che varia dai 150 ai 350 euro al mese, a seconda della fascia di reddito e della presenza di figli, giovani che vivono all'interno del nucleo familiare di origine e intendono 'uscire da casa' rendendosi autonomi attraverso la sottoscrizione di un contratto di affitto.

Potranno partecipare single e coppie sposate, conviventi o che hanno deciso di convivere, di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Il sostegno all'affitto fa parte del pacchetto di opportunità che la Regione offre ai giovani con il progetto Giovanisì, dal servizio civile ai contributi per i tirocini curriculari, non curriculari e i praticantati, dall'inserimento nel mondo del lavoro agli incentivi alla creazione di impresa.

Per tutte le informazioni e per la documentazione da presentare, ci si può rivolgere agli uffici di Giovanisì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno