Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 17:27

Gara del Tpl, si ricomincia da... metà

L'assessore Ceccarelli ha annunciato in Consiglio che sarà richiesto ai due concorrenti di ripresentare le offerte e i piani economico-finanziari



FIRENZE — E' approdata in Consiglio regionale l'annosa vicenda della gara bandita dalla giunta Rossi per affidare a un unico gestore il trasporto pubblico su gomma in tutta la Toscana. 

La gara si era conclusa nel novembre scorso con la vittoria di Autolinee Toscane, società del gruppo francese Ratp. Ma poche settimane fa il Tar ha annullato l'aggiudicazione, accogliendo sia un ricorso presentato dai perdenti, alcune aziende locali riunite nel consorzio Mobit (vedi articoli collegati), che un controricorso presentato dai vincitori. 

Per sbloccare la situazione, la Regione si trova quindi costretta a ripetere parte delle procedure di gara, come ha ribadito oggi in Consiglio l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

"Abbiamo incaricato un gruppo tecnico-giuridico di analizzare la situazione e gli scenari seguiti alla sentenza del Tar - ha spiegato l'assessore - e il gruppo ci ha segnalato di procedere al rinnovo del solo segmento procedimentale della gara relativo alla documentazione e alla valutazione dei nuovi piani economico-finanziari".

"La scelta politica della giunta è stata quella di proseguire nell'iter della gara del Tpl - ha detto ancora Ceccarelli - Quindi richiederemo ai due concorrenti di confermare le offerte tecniche ed economiche e di presentare un nuovo piano economico-finanziario asseverato, corretto e rimodulato in coerenza con le indicazioni della sentenza del Tar".

Questo programma della giunta regionale potrebbe essere però rimesso in discussione qualora uno dei due concorrenti impugnasse la sentenza del Tar davanti al Consiglio di Stato. 

"Auspichiamo che si superi questa fase di conflittualità portata alle estreme conseguenze - ha concluso l'assessore - Conflittualità che, fino ad oggi, ci ha impedito di dare ai toscani il servizio che avremmo voluto. Se così non dovrà essere, vorrà dire che, per arrivare a una nuova aggiudicazione, dovremo attendere anche il giudizio del Consiglio di Stato, con un ulteriore allungamento dei tempi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VINCENZO CECCARELLI SU GARA TPL - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno