Indietro

"Forza Italia e il centrodestra mai così bene"

Stefano Mugnai

Comunali 2017, il coordinatore regionale degli azzurri Mugnai: "Mai in Toscana avevamo governato contemporaneamente tre capoluoghi e una provincia"

FIRENZE — Con la conquista di Pistoia salgono a tre i Comuni capoluogo governati dal centrodestra in Toscana: Arezzo, Grosseto e adesso anche la ex roccaforte rossa Pistoia.

“Mai in Toscana Forza Italia e il centrodestra avevano governato contemporaneamente tre Comuni capoluogo e una Provincia - ha commentato con soddisfazione il coordinatore regionale degli azzurri Stefano Mugnai - stiamo facendo la storia politica della nostra regione, in appena 25 mesi e ripartendo da zero”.

In più, il centrodestra attualmente è in posizione di governo nella Provincia di Grosseto, presieduta dal sindaco del capoluogo maremmano Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

In questa corsa avviata dal centrodestra nel 2015 con la vittoria di Alessandro Ghinelli ad Arezzo, il Pd ha ceduto anche Livorno e Carrara al Movimento 5 Stelle.

“In tre anni sono andati al voto 67 comuni, per una popolazione totale di 1.012.265 cittadini - spiega il coordinatore di Forza Italia - Ebbene: se alla vigilia del voto del 30 maggio 2015 centrosinistra e Pd amministravano 56 comuni per un totale di 969.577 cittadinie Forza Italia con il centrodestra o civiche d’area 9 comuni appena, per un totale di popolazione pari a 33.280 cittadini, oggi la situazione è differente". 

"Stamani il centrosinistra/Pd amministra 36 comuni, ovvero 357.964 cittadini  - sottolinea Mugnai - e Forza Italia col centrodestra e le liste civiche d’area governa invece in 23 comuni, per un totale di 438.533 cittadini amministrati. Nello specifico dell’ultima tornata elettorale, ci siamo affacciati all’appuntamento con le urne con una dote di 3 Comuni amministrati, per una popolazione di 6.983, e ne usciamo con 10 comuni amministrati, per una popolazione pari a 129.092 cittadini. E in queste amministrazioni la stragrande maggioranza dei sindaci è direttamente o indirettamente espressione di Forza Italia”.

E Lucca? In questo caso è stato il sindaco uscente del Pd Alessandro Tambellini a restare in sella al Comune, sconfiggendo il candidato del centrodestra Remo Santini per 350 voti. 

“Così come abbiamo avuto il merito di non assuefarci alle sconfitte così ora è giusto che non ci abituiamo alle vittorie - commenta Mugnai - Una sconfitta come quella a Lucca, dolorosissima, dovrà servire anche per questo. Esprimo a nome di tutto il partito gratitudine e stima a Remo Santini per la splendida campagna elettorale che non si è tradotta in una vittoria per un pugno di voti”.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it