Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 12:45

Fondi europei, la Toscana non molla

Enrico Rossi

Platea gremita all'incontro promosso dalla Regione sul futuro delle politiche di coesione Per la Toscana sono in ballo 2,7 miliardi



FIRENZE — In quattrocento stipati al teatro della Compagnia di Firenze per discutere il futuro dei fondi per le politiche di coesione europee dopo l'annuncio della Commissione europea di ridurli nel settennato 2021-2027. A rischio per la Toscana ci sono un miliardo e mezzo di euro di minori entrate per imprese, agricoltura, ambiente su un bilancio totale dell'Unione di 1.135 miliardi. Sul palco il presidente del comitato europeo delle Regioni Karl Heinz Lambert, la commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La Regione Toscana vanta un'ottima percentuale di spesa delle risorse europee, pari al 125 per cento di quelle assegnate. L'obiettivo è di migliorare ulteriormente.

"Di qui al 2020 dobbiamo spendere tutti i fondi europei del settennato, due miliardi e settecento milioni di euro destinati al sostegno delle imprese, all'agricoltura, alla formazione - ha spiegato il presidente - Questi fondi sono importanti perchè sono una leva all'innovazione, allo sviluppo e alle infrastrutture".

Su questo fronte in Toscana sono stati usati 134 milioni di euro tra fondi per la coesione e risorse regionali per le linee della tramvia nell'area fiorentina e 21milioni per il People Mover a Pisa. Ora l'obiettivo è ridurre al minimo i danni dei tagli, imposti anche dall'uscita di un contribuente importante come la Gran Bretagna. 

Sono stati tanti i beneficiari dei fondi europei intervenuti nel corso dell'evento, per fare proposte e soprattutto per chiedere ai leader dell'Unione uno stop ai tagli sullo sviluppo comunitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno