Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 07:00

Fidi Toscana è un carrozzone in perdita

Attacco del gruppo Fratelli d'Italia contro la finanziaria regionale, dopo il giudizio della Corte dei Conti. Il M5s commenta: "Mal governo del Pd"



FIRENZE — Per la Corte dei Conti il rendiconto 2015 della Regione Toscana è corretto ma c'è il problema delle società partecipate, a partire da Fidi Toscana, bilanci in rosso di alcune società partecipate. Il giudizio è arrivato dalla Corte dei Conti di fronte ai vertici regionali.

In Consiglio regionale arriva il duro attacco dei gruppi di Fratelli d'Italia e Movimento cinque stelle. 

Il rendiconto si è chiuso con un saldo finanziario negativo per 620 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 237 milioni del 2014. 

Un carrozzone in perdita perenne utile a marchette dei politici e per i politici. Con queste dure parole Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia attacca: "Per Fidi - continua Donzelli - la perdita quest'anno è di 3,5 milioni di euro ma sarebbe stata di 8,8 milioni se Fidi non avesse contabilizzato un utile per la cessione di attività finanziarie pari a 5,3 milioni. Inoltre la Corte dei Conti scrive testualmente che la società potrebbe entrare in una sofferenza in termini di cassa".

"Un quadro allarmante su Fidi quello illustrato dalla Corte dei Conti - dichiara Donzelli - La società finanziaria partecipata dalla Regione Toscana è quella che aveva garantito il prestito poi non interamente restituito dalla famiglia Renzi. Pratica che non aveva rispettato il regolamento secondo quanto risposto dalla stessa Giunta Regionale alle mie passate interrogazioni."

Dello stesso tono Gabriele Bianchi ed Enrico Cantone, consiglieri regionali M5S in Commissione Affari Istituzionali e Bilancio.

“Siamo preoccupati per un disavanzo regionale del quale, secondo la Corte dei Conti, ‘appare nel futuro arduo il finanziamento’. I nodi sono venuti al pettine e la Regione si trova improvvisamente nella necessità, anche a causa di nuove normative nazionali, a dover trovare coperture che per il PD saranno tagli agli investimenti, anziché la dismissione delle partecipate in perdita o la riduzione degli stipendi di consiglieri e giunta”, proseguono i Cinque Stelle.

“Abbiamo una Fidi Toscana che per l’ennesimo anno chiude in perdita l’Interporto Vespucci, la società Arezzo Fiere e l’intero settore termale in disequilibrio. Parliamo di rischi finanziari importanti dove la Corte rileva la possibilità di ‘prassi contabili non sempre improntate ai necessari principi di regolarità e legittimità’". 

"Se Rossi minimizza, vogliamo ricordare che fece valutazioni analoghe anche su Monte dei Paschi di Siena, il cui titolo in dieci anni ha perso il 99% del valore: ci chiediamo se il suo sia un problema di incompetenza o dichiarazione facile. Noi continueremo a difendere i cittadini dalle conseguenze di questo malgoverno”, concludono i consiglieri regionali M5S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno