Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 16:58

Dall'Europa 250 milioni per gli investimenti

Servizio di Dario Pagli

Accordo tra Regione e Banca europea per gli investimenti per finanziare metà del piano quinquennale destinato a infrastrutture e edilizia popolare



FIRENZE — Dalla Bei, l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione Europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri, arriveranno in Toscana 250 milioni di euro, vale a dire la metà del mezzo miliardo previsto per il piano quinquennale 2016/2020 nei settori infrastrutturali e dell'edilizia residenziale pubblica.

La prima operazione da 150 milioni è già stata firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal vicepresidente della Bei Dario Scannapieco. L'importo sarà gestito direttamente dalla Regione e servirà a finanziare progetti su tutto il territorio regionale nelle opere di sistemazione del dissesto idrogeologico e nelle infrastrutture come il raddoppio della ferrovia tra Pistoia e Lucca. Altri cento milioni di prestito, il cui prestito è ancora da formalizzare ma già approvati dalla Bei, saranno investiti nell'edilizia residenziale pubblica. La somma sarà veicolata da Casa Spa, la società dei Comuni della Provincia fiorentina che progetta e gestisce le operazioni sul territorio. 

L'accordo con la Banca di investimenti europea è stata anche l'occasione per fare il punto sul modello toscano di utilizzo dei fondi europei.

"Ho parlato con i responsabili della Direzione generale regioni della Commissione Europea a proposito dei fondi strutturali e mi hanno detto che la Toscana spende e spende bene: addirittura per ogni euro speso in questa regione riusciamo ad attivare con i fondi sette euro nell'economia", ha detto il presidente Rossi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno