Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 15:55

Estate incandescente, alto rischio incendi

Nei primi sei mesi dell'anno si sono verificati in Toscana 99 incendi di campi e boschi. Ma dal primo luglio è scattata la fase più critica



FIRENZE — Nei primi sei mesi del 2016 si sono verificati in Toscana 99 incendi che hanno bruciato una superficie complessiva di 171 ettari di cui 113 ricoperti da foreste. Danni leggermente superiori a quelli registrati nel 2015 soprattutto per gli incendi dolosi che hanno colpito le province di Lucca e di Massa Carrara. Il picco si è verificato in aprile, con 58 incendi di bosco mentre sono 76 le false segnalazioni giunte alla sala operativa regionale.

"Fra le cause più ricorrenti - ha sottolineato il comandante del Corpo Forestale Giuseppe Vidalà facendo il punto della situazione con l'assessore regionale all'agricoltura e foreste Marco Remaschi - sono i fuochi appiccati agli scarti vegetali dell'attività agricola oppure ai campi per rinnovarli".

Dal primo di luglio la Regione Toscana ha emanato l’ordinanza di divieto assoluto di fare fuochi o di bruciare qualunque residuo, senza deroghe di alcun tipo. "Ma la disposizione, in questi primi dieci giorni - ha spiegato l'assessore all'agricoltura e alle foreste Marco Remaschi - è stata poco osservata quindi dobbiamo fare grande attenzione".

Per prevenire gli incendi o limitare i danni, la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Per segnalare un principio di incendio ci sono tre numeri da chiamare: quello verde 800425425 della Regione, il 1515 del Corpo forstale e 115 dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Giulio Schoen
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio