Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 29 agosto 2021 ore 17:00

Elezioni, nei seggi non servirà il green pass

La carta verde sarà obbligatorio solo per i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali per chi è in quarantena. Le regole anti-Covid



FIRENZE — Niente green pass ai seggi elettorali quando si andrà a votare per i nuovi sindaci. Il Viminale ha tracciato le linee guida per le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno il 3 e 4 Ottobre. Saranno adottate "tutte le precauzioni organizzative e di protezione necessarie per garantire la sicurezza nell'espletamento delle operazioni elettorali e prevenire i rischi di contagio" ma non sarà necessario che l'elettore sia in possesso del green pass che invece sarà obbligatorio per i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali.

Il "Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell'anno 2021" è stato sottoscritto dai ministri dell'Interno, Luciana Lamorgese, e della Salute, Roberto Speranza. 

All'interno dei seggi sarà disponibile il gel sanificante, bisognerà indossare le mascherine, saranno creati percorsi separati, le stanze devono essere areate e le matite sanificate.

I Comuni potranno istituire "seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare" per assicurare il diritto di voto a chi si trova in trattamento domiciliare, in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario. E per garantire la sicurezza è stato disposto che i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali dovranno essere in possesso del Green pass.

In continuità con quanto già disposto per le elezioni del 2020 è stata prevista l'istituzione di sezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie con almeno 100 posti letto che ospitano reparti Covid, le quali, per mezzo dei relativi seggi speciali, saranno chiamate, altresì, a provvedere alla raccolta del voto domiciliare e del voto dei ricoverati nei reparti Covid di strutture sanitarie con meno di 100 posti-letto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati arrestati per tentato omicidio dopo l'aggressione avvenuta per strada. Fendenti a testa e corpo. Si cercano altri responsabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Attualità