Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 16:14

In un videoclip l'universo femminile toscano

Servizio di Dario Pagli

La Regione Toscana affida a un breve filmato gli auguri alle donne in occasione dell'8 marzo e traccia un quadro della loro condizione



FIRENZE — Il dato tragico è quello che riguarda i femminicidi: una donna uccisa ogni 46 giorni dal 2006 al 2014. In 12 hanno perso la vita solo nel 2014. Poco importa se la media toscana è inferiore a quella nazionale, che si attesta a una donna uccisa ogni 2 giorni. La piaga resta gravissima. 

A descrivere questi numeri, l'assessore alle Pari opportunità e vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, in occasione dell'8 marzo. Un quadro quello dell'universo femminile toscano che, insieme alle ombre, mostra anche tante luci.

Sono quelle del mondo dell'imprenditoria: 65mila le imprese a conduzione femminile in Toscana nel 2015. Si tratta del dato migliore tra quello che emergono dalle regioni toscane. 

Poi c'è la politica, altro settore in cui le donne hanno voglia di riscatto: un sindaco donna ogni 5 nei Comuni sotto i 15mila abitanti. E anche sul versante dell'istruzione, a essere promosse sono sempre loro, le donne.

Troppi, però, restano i limiti nell'accesso agli ammortizzatori sociali: un problema esploso soprattutto dopo la grave crisi economica iniziata nel 2008. 

"L'8 marzo - ha detto Monica Barni - è una giornata come tante altre per la vita delle donne, come del resto dimostra il videoclip che abbiamo realizzato per questo appuntamento e che è visibile sul web: una giornata fatta di impegni lavorativi e familiari che non diminuiscono la loro pressione". 

"Quello che caratterizza davvero l'Occidente e la sua cultura è la libertà conquistata dalle donne, un fondamento della nostra esistenza di cittadini che vivono in democrazia - ha aggiunto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - e un progresso vero in mezzo a tanti passi avanti e tanti altri indietro fatti dalla Storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno