Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 07:30

​Dieci milioni per il personale della sanità

I fondi sono stati stanziati attraverso due delibere approvate dalla giunta regionale nell'ultima seduta e sono destinati a 50mila dipendenti



FIRENZE — Le due delibere stabiliscono le "Linee di indirizzo sui fondi contrattuali di risultato e della produttività anno 2015 del personale dirigenziale e del personale non dirigenziale del Servizio sanitario regionale".

"Anche in un momento in cui è necessario, e vogliamo, essere molto attenti al contenimento dei costi - sottolinea l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - abbiamo comunque ritenuto giusto non trascurare gli aspetti relativi alla valorizzazione dei dipendenti, e riconoscere questi fondi in più, previsti peraltro da una clausola contrattuale. Dopo quattro anni di blocco, il 2015 era il primo anno in cui era possibile un incremento dei fondi contrattuali rispetto al 2010".

Le delibere della giunta sono l'attuazione di una clausola contrattuale che prevede l'incremento dei fondi di risultato e di produttività dell'1 per cento, come tetto massimo, del monte salari 1997 per la dirigenza e 2001 per il comparto, sulla base del consuntivo dell'anno precedente rispetto a quello di competenza dei fondi su cui si interviene (quindi, per i fondi 2015, consuntivo dell'anno 2014), in presenza di pareggio di bilancio, o di programmi finalizzati al pareggio.

Fatte le opportune valutazioni in merito alla sostenibilità economica, dagli uffici dell'assessorato è stato deciso un incremento dello 0,75% del monte salari. Per quanto riguarda il personale dirigenziale, è stato deciso anche un riequilibrio tra le aziende sanitarie, in modo da assicurare una percentuale più alta (1% del monte salari 1997) alle aziende che hanno una media pro-capite iinferiore alla media regionale, e percentuali più basse (0,51% del monte salari 1997 per la dirigenza medica e veterinaria e 0,50% del monte salari 1997 per la dirigenza SPTA, sanitaria professionale tecnica e amministrativa). Per il personale non dirigenziale, l'importo dell'aumento è dello 0,75% per tutte le aziende.

Dunque, l'incremento complessivo del fondo per l'anno 2015 è di 2.808.217 per la dirigenza medica e veterinaria, 415.390 per la dirigenza SPTA, 7.116.192 per il personale non dirigenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno