Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 15:45

Dagli occhi di don Milani

Servizio di Anna Dainelli

A 50 anni dalla scomparsa, la Regione sostiene gli eventi dei Comuni di Calenzano, Montespertoli e Vicchio in ricordo del prete di Barbiana



FIRENZE — Cinquant'anni fa moriva don Lorenzo Milani, il prete di Barbiana, il parroco senza chiese che si dedicava agli ultimi. Per il prossimo giugno la Regione Toscana gli renderà omaggio insieme ai Comuni in cui Milani svolse il suo mandato pastorale, Calenzano, Montespertoli e Vicchio.

Le iniziative sono state presentate a Firenze dalla vicepresidente della Regione Monica Barni e dai sindaci Alessio Biagioli, Giulio Mangani e Roberto Izzo.

"L'eredità culturale, pedagogica e teologica di Milani - ha commentato Barni - non è svanita. Il suo insegnamento, che già aveva varcato i confini delle parrocchie in cui svolse il suo magistero, oggi più che mai attuale ed anzi deve rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di un sistema educativo attento ai più deboli e capace di rendere tutti in grado di essere membri attivi della società, come ha di recente sottolineato Papa Francesco".

Oltre a spettacoli, conferenze e teatro, il culmine dell'omaggio al sacerdote sarà la visita di Papa Francesco il 20 giugno a Barbiana alla tomba di don Milani.

A sostegno del calendario di iniziative legate al 50esimo anniversario della scomparsa, la Regione ha stanziato 5mila euro per ogni comune e 30mila per lo spettacolo di Elsinor dedicato al sacerdote.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno