Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 settembre 2018 ore 11:07

Astucci, libri e diari, stangata nello zaino

Spesa stimata sui mille euro a studente per l'intero corredo scolastico in vista della riapertura delle scuole. Pesano i libri di testo



FIRENZE — E' il calcolo che contraddistingue sempre i primi giorni di settembre quando le cartolerie e i supermercati si riempiono dell'odore di carta nuova e dei beniamini di film e cartoni animati stampigliati su astucci, diari e quaderni. E a ben guardare, secondo le associazioni dei consumatori, sono proprio loro a pesare parecchio sui borsellini delle famiglie in corsa per l'acquisto del corredo scolastico che accompagnerà fino a giugno bambini e ragazzi sui banchi di scuola. 

Secondo Federconsumatori, quest'anno il corredo costerà intorno ai 526 euro per ogni singolo studente, con un aumento dello 0,8 per cento sul 2017. A gravare, appunto, sono gli astucci e i diari legati ai brand della televisione. Libri e dizionari, per l'associazione dei consumatori, peseranno invece per 456 euro a ragazzo, vale a dire l'1,1 per cento in meno rispetto all'anno scorso. 

Il Codacons stima aumenti più pesanti. I calcoli dell'associazione per i diritti dei consumatori stimano un incremento medio del +2 per cento che tocca il +4 per cento per il materiale "griffato". Se uno zaino di marca raggiunge i 120 euro, un astuccio griffato attrezzato tocca i 40 euro e il diario i 20 euro per le marche più note. 

E i libri? Per il Codacons nessuna riduzione, casomai un aumento di prezzo che porta l'intero corredo a una spesa complessiva di oltre 1.100 euro a ragazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno