Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 17:54

Cooperazione a rischio, l'allarme dell'Anci

Il numero uno dei sindaci toscani Matteo Biffoni ha scritto a Rossi: senza fondi regionali il sistema di cooperative, società civile e ong crollerebbe



FIRENZE — La cooperazione internazionale è un argine anche contro lo sviluppo del terrorismo in Europa e come tale va tutelata. E' questo uno dei motivi che ha spinto il presidente dell'Anci Toscana, Matteo Biffoni, a prendere carta e penna e scrivere a Enrico Rossi per chiedergli conto del taglio dei fondi previsto nella manovra di bilancio.

"Sono certo - ha scritto Biffoni  - che condividerai anche tu l'orgoglio di aver costruito insieme, come istituzioni toscane, un sistema ed un modello di grande qualità, che vede impegnati e protagonisti la Regione Toscana, gli enti locali, le ong, la società civile, le università, le aziende di servizi pubblici, il mondo cooperativo - scrive Biffoni -. Un grande lavoro condiviso in quasi vent'anni che ha ottenuto importanti risultati, e che è stato possibile grazie soprattutto all'impegno diretto della Regione Toscana. A questo proposito, abbiamo visto con preoccupazione che le risorse messe a bilancio dalla Regione per la cooperazione sono state fortemente ridotte. Se questo fosse confermato, significherebbe mettere in crisi tutto il sistema della cooperazione, oltre a pregiudicare forse la stessa esistenza del settore Attività Internazionali".

"Dopo i recenti terribili fatti di Parigi - ha aggiunto Biffoni -, tutti gli analisti ed anche il mondo politico ritiene che una componente essenziale per combattere il terrorismo e le cause che lo originano sia la promozione, il rafforzamento di percorsi di dialogo, conoscenza, relazioni e cooperazione fra popoli, comunità e territori. Ed è proprio quanto abbiamo fatto in questi 20 anni di collaborazione. Sono quindi a porre alla tua attenzione, anche alla luce del tuo recente impegno nel Nord Africa e in Medio Oriente, l'opportunità di riconsiderare la questione delle risorse per la cooperazione internazionale, in modo da mettere le basi per una rinnovata attenzione politico/istituzionale verso un settore così importante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità