Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 11:34

Contributi raddoppiati per gli asili in Toscana

Stanziati 28 milioni tra euro di fondi europei, statali e regionali per far fronte alle difficoltà causate dal Covid a nidi e scuole dell'infanzia



FIRENZE — Per rispondere alle difficoltà causate dal "lockdown" a tante strutture educative tra nidi e scuole dell'infanzia in Toscana, la Regione ha destinato 28,6 milioni di euro al sistema educativo integrato 0-6 anni per il prossimo anno educativo, raddoppiando l'ammontare dei contributi a disposizione. 

Si tratta di fondi che arrivano per metà dall'Europa e per un'altra metà dal Decreto Rilancio del Governo e a cui si aggiunge una quota minore come contributo regionale per la mancata riscossione delle rette da parte delle scuole paritarie private durante i mesi di chiusura per l'emergenza Covid-19. Emergenza che, appunto, ha reso più urgente un sostegno più sostanzioso al settore: sono molte le strutture e migliaia i posti di lavoro a rischio proprio a causa delle chiusure imposte dall'emergenza epidemiologica. 

Per quanto riguarda i servizi del settore 0-3 anni, è stata data la possibilità di riconoscere i contributi regionali anche con lo svolgimento delle attività online. In questo modo è stata consentita la ripartenza delle attività educative evitando, almeno in parte, il ricorso agli ammortizzatori sociali e alla cassa integrazione.

Sul fronte dei servizi privati da 0 a 6 anni, ai Comuni è stato consentito di utilizzare i fondi ministeriali per il sostegno delle spese correnti dei nidi privati ed è stato anticipato di 6 mesi l'annuale intervento regionale a supporto delle scuole dell'infanzia paritarie private di 2,1 milioni di euro: le risorse già nella disponibilità dei Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando il padre ha visto quel panetto di hashish nella stanza da letto del suo figliolo non ci ha pensato due volte e ha dato l'allarme al 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità