Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 02 febbraio 2016 ore 10:10

"C'è bisogno della sinistra nel Pd"

Filippo Fossati

Lo ha detto il neo coordinatore regionale di Sinistra Dem, il parlamentare fiorentino Filippo Fossati, dopo l'assemblea al circolo dell'Isolotto



FIRENZE — "C'è bisogno della sinistra nel Pd, per non perdere la forza che ci ha fatto nascere, la spinta dell'Ulivo, la voglia di unire vecchie e nuove storie, per portare tutti i progressisti a governare e a cambiare il paese", dice Filippo Fossati. 

Fossati ha sottolineato come alcune cose del governo siano giuste e importanti, come la risposta del paese al problema della migrazione e dei conflitti in Mediterraneo e Medio Oriente e come l'azione europea del governo e di Renzi vada sostenuta. 

Secondo il parlamentare fiorentino molte cose invece dovranno cambiare: "Su crescita economica, lavoro e formazione, le riforme sono state varate, hanno spaccato il nostro popolo e i risultati stentano ad arrivare". Sempre secondo Fossati mancano investimenti pubblici diretti, sull'ambiente e sulle infrastrutture tecnologiche, sulla crescita delle competenze medie delle persone.

Secondo Fossati "sono problemi che abbiamo anche in Toscana, dove le condizioni sociali delle persone cominciano a destare preoccupazione e dove il centralismo che caratterizza le proposte istituzionali del governo rischia di togliere spazio all'autonomia regionale e locale, che la Toscana ha sempre usato per proporre scelte di governo buone per sé e innovative per l'Italia allo stesso tempo. Cominciamo a stare stretti, soprattutto stanno stretti i Comuni".

Poi un commento da parte di Fossati sul tema delle candidature. "Enrico Rossi si è candidato per il prossimo congresso. Rivendicando il suo profilo di sinistra. Spero che questa bella parola non faccia la fine di altre - e qui penso al riformismo - tirate in lungo e in largo secondo le convenienze". "Lo stesso Renzi alterna le dichiarazioni sulla fine della distinzione fra destra e sinistra a quelle sulle singole cose che farebbe il suo governo, sottolineando quali sarebbero da considerare di sinistra! Contano le proposte, la visione di lungo periodo, la capacità di parlare ad un popolo che non sta bene, che si è ritirato o non ha nessuna voglia di avvicinarsi alla politica. Su questo si misureranno, e ognuno misurerà, Rossi o altri candidati".

Nel frattempo la Sinistra Dem non resterà a guardare attraverso iniziative pubbliche, approfondimenti, cercando di dare un contributo trasparente, alla discussione e alla proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno