Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 13:49

Cave, via a centinaia di controlli

La firma del protocollo

Saranno effettuati nel corso del 2017 nel distretto lapideo di Carrara e in Versilia, stamani la firma dell'accordo tra Regione, Procure e Forestale



FIRENZE — "Sulle cave arriva la svolta". Lo dice il presidente della Giunta Regionale Toscana Enrico Rossi firmando il protocollo di intesa tra Regione Toscana, Procure di Massa e Lucca, Procure generali presso le Corti di appello di Firenze e Genova ( tutte competenti per territorio sul distretto estrattivo dell'alta Toscana ) e il Comando regione Carabinieri Forestale.

"Salvaguardia della legalità nel settore e promozione dello sviluppo sostenibile" le parole d'ordine di un programma d'azione che prevede solo nel 2017 ben 800 controlli che riguarderanno 140 aziende, cioè gran parte delle attività presenti tra le province di Massa Carrara e Lucca.

A livello operativo lavoreranno Asl, Arpat e Carabinieri della forestale, la stessa Regione in collaborazione con le Procure. Le verifiche riguarderanno la sicurezza nei luoghi di lavoro, le salute del reticolo idraulico, la quantità escavata, il rispetto dell'ambiente e la compatibilità tra le autorizzazioni ricevute e l'attività effettivamente svolta.

Il teatro delle cave è stato troppe volte negli ultimi anni protagonista di incidenti sul lavoro, alcuni dei quali mortali. Da qui la "Svolta" della quale ha parlato Rossi:"Una svolta sostenibile che mette insieme ambiente, sicurezza e occupazione e che vogliamo conciliare con le forze sociali", ha detto il presidente:"Pensiamo a come le nuove tecnologie potrebbero portare nuovi posti di lavoro con quella che ora è la cosiddetta materia seconda",

Alla firma del protocollo, che si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, hanno preso parte, oltre ad Enrico Rossi, anche il direttore generale della presidenza della Giunta Regione Toscana Antonio Barretta, che si è occupato materialmente di essere l'estensore del documento e il tramite tra le istituzioni coinvolte, i procuratori di Massa e Lucca Aldo Giubilaro e Pietro Suchan ( che hanno sottolineato la collaborazione tra istituzioni e la grande attenzione manifestata dalla Regione e dal suo presidente sul tema "cave" ), Marcello Viola ( Procura generale presso la Corte d'appello di Firenze ) e Antonio Lucisano ( Corte d'appello di Genova ) e il generale Giuseppe Vadalà, comandante dei Carabinieri forestali Toscana.

Il documento firmato oggi fa seguito al piamo speciale cave, varato alcuni mesi fa dalla Regione e dal primo protocollo già sottoscritto con le Procure, ma che adesso si arricchisce del contributo dei Carabinieri e ridefinisce soggetti e ambiti delle misure di prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - AL VIA I CONTROLLI SULLE CAVE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca