Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro giovedì 03 marzo 2016 ore 18:04

Camere di Commercio, la protesta non si placa

Servizio di Serena Margheri

Nuovo presidio di protesta dei dipendenti del sistema camerale toscano e dell'indotto davanti alla Prefettura contro la riforma del governo Renzi



FIRENZE — I sindacati, nel corso del presidio, sono stati ricevuti in prefettura. 

Le loro istanze riguardano la necessità che il decreto delegato che il governo si accinge a varare non penalizzi i lavoratori del sistema camerale e i servizi resi alle imprese ed al territorio. 

"La preoccupazione tra i lavoratori è molto forte - spiegano Cgil, Cisl e Uil in una nota - Nelle bozze circolate in queste settimane si prevede un taglio del personale che, in Toscana, potrebbe riguardare oltre 200 persone solo tra i lavoratori diretti e altrettanti lavoratori che operano nelle aziende speciali e nell'indotto, senza peraltro prevedere alcuna clausola di garanzia di ricollocamento". 

"A questo si aggiunga il timore che il decreto provveda ad un sostanziale svuotamento delle funzioni e del ruolo delle Camere di Commercio - proseguono i sindacati - con un evidente danno per i territori e per le imprese in termini di servizi e garanzia di legalità, specie in un sistema economico e produttivo fondato sulla piccola e media impresa come quello toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno