Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 10:33

Caccia e agricoltura passano alla Regione

Via libera al trasferimento delle competenze che erano delle Province: novità per la tatruficoltura, la pesca e gli ambiti territoriali di caccia



FIRENZE — Si tratta di due diverse proposte di legge, illustrate dal presidente della commissione Sviluppo rurale Gianni Anselmi e passate entrambe a maggioranza. Si tratta della naturale conseguenza del riordino delle funzioni decise dopo la cancellazione delle Province.

Per quanto riguarda la caccia e la pesca, in sostanza, la competenza passa alla Regione che andrà a creare gli Ambiti territoriali che potranno approvare i loro bilanci e attivare l'organo di revisione che sarà composto da un revisore unico e tre consiglieri. 

Contrari alle nuove norme i consiglieri di Sì Toscana a sinistra e della Lega. "Questa è una legge fallita, totalmente inadeguata a gestire la situazione venatoria toscana. Danneggia – ha tuonato Roberto Salvini - agricoltori, allevatori e cacciatori in regola".

"Pensavamo di poter dialogare e abbiamo provato a collaborare - ha aggiunto Paolo Sarti - presentando emendamenti che sono stati puntualmente respinti”.

Sul fronte agricolo invece, le principali modifiche riguardano la tartuficoltura. Il 60% degli introiti che deriveranno dal pagamento per l'abilitazione della professione, verrà distribuito ai comuni ricompresi nelle aree geografiche di raccolta in modo da restituire al territorio la possibilità di gestire le iniziative di promozione.

La legge è passata con 25 voti a favore e 6 contrari. Ad opporsi la Lega e Forza Italia. "Questa legge è molto vecchia. Parla di una Toscana di 30 anni fa- - ha sottolineato Salvini - Non ci sono tutele sulla genetica dei prodotti".

Il Movimento cinque stelle ha votato invece a favore chiedendo però che venga aggiornata la norma a livello regionale e comunitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno