Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 27 agosto 2019 ore 15:34

Caccia, due giornate di apertura anticipata

La Regione ha fissato le preaperture della stagione venatoria il 1 e l'8 settembre. Tutte le specie che possono essere cacciate



FIRENZE — La preapertura della caccia in Toscana è fissata il 1 e l'8 settembre 2019. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. 

La caccia sarà consentita solo da appostamento e nel solo ATC di residenza venatoria o nelle Aziende Faunistico Venatorie. 

Nello specifico, il 1 settembre 2019 si potrà cacciare dalle 6 alle 19 (ora legale). Le specie di cui sarà consentita la caccia sono la tortora (Streptopelia turtur), la gazza, la ghiandaia e la cornacchia grigia. Stesso orario, dalle 6 alle 19, la domenica successiva, 8 settembre. In questo caso si possono cacciare gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il carniere massimo per cacciatore, e per giornata, sarà di 20 capi di cui non più di 10 tortore nella giornata in cui è concessa la caccia a tale specie, cioè il 1 settembre.

Si potrà anche effettuare, per prevenire i danni all'agricoltura, il prelievo in deroga dello storno, lo Sturnus vulgaris. Gli abbattimenti di questa specie non potranno superare i 20 capi per giornata e dovranno avvenire in vigneti, uliveti e frutteti con presenza di frutto pendente e entro i 100 metri di distanza dagli stessi, senza l'utilizzo di richiami.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno