Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 15:30

Caccia al via, il Wwf minaccia ricorsi legali

Gli ambientalisti criticano l'operato della Regione Toscana e promettono una battaglia legale per la tutela delle specie considerate a rischio



FIRENZE — Parte domani, domenica 15 settembre, la stagione della caccia ed il Wwf toscano attacca le scelte operate sul territorio in merito alle specie da conservare. Il Wwf accusa la Toscana di comportamento "irresponsabile".

Secondo il Wwf la Regione Toscana non ha agito per la "conservazione delle specie" considerate a rischio. L'associazione ambientalista ha annunciato il ricorso, ove possibile, alle vie legali citando le linee di indirizzo della Comunità Europea che "ha chiesto di introdurre un divieto generalizzato per le specie, Moriglione e Pavoncella, data la situazione di pericoloso declino".  Una indicazione ripresa a livello ministeriale con una circolare. Ma il Wwf cita anche Ispra che ha espresso "la necessità di chiudere completamente il prelievo anche per il Combattente e la Moretta, riducendo il prelievo per la Beccaccia". Ma, questa l'accusa degli ambientalisti "La Regione Toscana non ha fatto nulla: Moretta e Combattente sono cacciabili, così come Moriglione e Pavoncella, mentre alla Beccaccia si potrà sparare oltre il termine indicato da Ispra". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno