Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 13 ottobre 2016 ore 18:05

Forza Italia per il No ma un terzetto vota Sì

Tre eletti nella fila degli azzurri fiorentini annunciano il Sì al referendum costituzionale. I vertici FI: "i tre non sono più iscritti dal 2014"



FIRENZE — Se si aspettavano reazioni, le hanno avuto subito. il consigliere della Città metropolitana Marco Semplici, la consigliera comunale a Scandicci Erica Franchi e il consigliere del Quartiere 3 Emanuele Viciani, tutti e tre eletti nelle fila di Forza Italia, hanno annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa, la loro decisione di votare Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre, dissociandosi così dalla posizione ufficiale del partito, schierato per il No.

"Dopo un'analisi sul merito strettamente legata ai contenuti della riforma, abbandonando la logica del tanto peggio tanto meglio  - ha spiegato  Marco Semplici - abbiamo deciso di ufficializzare la nostra posizione: voteremo convintamente sì. Questo al netto delle ripercussioni partitiche che ci aspetteranno".

"Siamo a un passaggio storico fondamentale e crediamo che ognuno debba prendere posizione secondo le proprie convinzioni - hanno detto ancora i tre - Noi, e con noi altri eletti e sostenitori di Forza Italia, sosteniamo il Sì perchè in gioco c'è di più del futuro del governo Renzi: c'è il futuro dell'Italia".

Nel pomeriggio la replica infuriata del partito.

"Il presidente Berlusconi e tutto il partito sono schierati per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre - si legge in una nota del coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze, Paolo Giovannini e quello comunale di Firenze Grande Città Marco Stella - I nostri militanti e dirigenti, a partire dai capigruppo alla Camera e al Senato, sono impegnati sul territorio a fare campagna per il No". 

"Non sono accettabili equivoci di sorta, né tantomeno il coordinatore regionale Stefano Mugnai e i coordinamenti cittadino e provinciale di Firenze hanno autorizzato l’utilizzo del simbolo di Forza Italia per esponenti del nostro movimento che volessero sostenere le ragioni del Si - proseguono Giovannini e Marco Stella - Semplici, Franchi e Viciani, tra l'altro, non sono più iscritti al movimento politico Forza Italia dal 2014: da allora non ne fanno piu parte formalmente. Stare in un partito significa condividerne regole e scelte, a maggior ragione su un tema così rilevante a livello nazionale, su cui Forza Italia ha deciso di esprimersi con un giudizio chiaro, che non lascia spazio a interpretazioni. Prendiamo atto di una scelta che fanno non come esponenti di Forza Italia, ma come privati cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno