Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 10 settembre 2019 ore 14:00

Nuova condanna per l'ex viceprefetto di Livorno

Tre anni di carcere per l'ex dirigente a processo per accesso abusivo al sistema informatico della polizia e procurata inosservanza della pena



FIRENZE — L'ex viceprefetto di Livorno Giovanni Daveti è stato condannato a tre anni di reclusione per accesso abusivo in concorso a sistema informatico e procurata inosservanza della pena.

La pubblica accusa ha contestato a Daveti di essere entrato abusivamente per tre volte, fra il 2014 e il 2015, all'interno del sistema informatico delle forze di polizia allo scopo di raccogliere informazioni su due latitanti.

In particolare, secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'ex viceprefetto avrebbe violato i sistemi informatici per verificare l'esecutività di una condanna a quattro anni di carcere inflitta a un individuo con cui aveva contatti per vicende di natura commerciale. L'obiettivo era controllare se l'uomo, rientrando in Italia dall'Albania, rischiava di essere arrestato. Daveti gli avrebbe dato anche consigli per la latitanza.

Nel marzo scorso Giovanni Daveti è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione in un altro procedimento che ruotava intorno a associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale. Il suo avvocato difensore ha annunciato ricorso in appello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno