Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 18:22

"Balneari, la legge toscana è ancora in vigore"

Lo ha dichiarato l'assessore regionale Ciuoffo alla luce della decisione della Ue di non concedere ulteriori proroghe alle concessioni delle spiagge



FIRENZE — L'Unione Europea ha deciso: basta proroghe, le gare per la riassegnazione delle concessioni balneari previste dalla direttiva Bolkestein devono essere effettuate subito, altro che aspettare il 2020.

"E' una sentenza in qualche modo attesa e scontata - ha commentato l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo - Tutto questo annulla la propoga con cui le concessioni erano state tenute in vita fino al 2020. Oggi la maggior parte delle concessioni balneari italiane sono scadute".

"La legge regionale toscana riusciva a contrastare in anticipo questo effetto e resta comunque valida almeno fino al pronunciamento della Corte Costituzionale". Il riferimento è al ricorso presentato nei giorni scorsi dal governo Renzi.

"Per quanto ci risulta l'impugnativa del governo riguarda due articoli che non impattano sull'impianto complessivo della legge - ha aggiunto Ciuoffo - e soprattutto sulle 370 richieste che sono prevenute dai Comuni. Questo anche se dovessimo soccombere in giudizio".

"Mi auguro che la sollecitudine con cui il ministro Costa ha impugnato la legge regionale - ha concluso Ciuoffo - si manifesti anche nel provvedere a una legge tampone per tutelare l'offerta turistica balneare e gli operatori del settore. Per la stesura,  la legge toscana non pretende di essere un modello asoluto ma un utile riferimento sì, anche perchè è stata costruita con la condivisione degli enti locali e dopo un duro confronto con le categorie interessate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno