Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 14 luglio 2014 ore 17:09

Firenze, architetti contro il piano urbanistico

Secondo gli ordini professionali provinciali il regolamento urbanistico fiorentino voluto da Renzi ha "il freno a mano tirato" e non pensa al domani



FIRENZE — A poco più di sei mesi dall'approvazione da parte della Giunta comunale ancora targata Matteo Renzi del nuovo regolamento urbanistico della città di Firenze, gli architetti presentano le loro osservazioni e manifestano la loro delusione. 

Un regolamento urbanistico che i membri della Consulta professionale provinciale hanno definito "timido" nel ripensare il futuro del tessuto urbano esistente e poco coraggioso nell'immaginare la città contemporanea di domani.

Il piano secondo gli architetti, pur basandosi su una visione di città che farà del recupero e del riuso il suo tratto distintivo, di fatto limita le possibilità di intervento.

Questa limitazione, secondo la Consulta, rende di fatto impossibile la riqualificazione e l'ottimizzazione architettonica, energetica e sismica degli edifici in gran parte della città. 

Da riconsiderare l'introduzione del taglio minimo degli alloggi in caso di frazionamento delle unità immobiliari esistenti su tutto il territorio comunale fissato a 40 mq netti. Una misura che appare “anacronistica di fronte a un mercato oggi rivolto prevalentemente a soddisfare le esigenze di nuclei familiari monocomponente”.

Per quanto riguarda infine il territorio rurale, secondo i professionisti, nel momento in cui l'amministrazione comunale stabilisce la destinazione agricola di un terreno, “il Ruc dovrebbe garantire la dotazione di annessi agricoli, indispensabili per consentire all'agricoltura di essere praticata”.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno