Indietro

Vespucci, sbloccata la Via per la nuova pista

La commissione tecnica ha dato l'ok che sblocca l'iter per l'ampliamento del Vespucci. Manca solo la firma del ministro dell'Ambiente Galletti

ROMA — Dopo un'attesa di mesi era nell'aria l'arrivo imminente del via libera al parere integrativo al progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l'aeroporto 'Vespucci' di Firenze. 

Il disco verde della commissione ministeriale ora è arrivato e a darne notizia è lo stesso ministero dell'Ambiente in una nota in cui si spiega che "con questo atto la Commissione ha integralmente confermato il parere 2335 del 2016 già emanato, confermando integralmente l'intero quadro prescrittivo e ritenendo le informazioni fornite successivamente dal Proponente non rilevanti e comunque tali da non variare il giudizio di compatibilità già espresso".

In altre parole il via libera rimette ora in moto la procedura per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze che era rimasta impantanata. Ora, spiega sempre la nota, manca solo il decreto di compatibilità ambientale con la firma del ministro Galletti.  

“Come è noto e come vado ripetendo da tempo sono favorevole al progetto di adeguamento dell’aeroporto, al parco della piana e alle tante altre condizioni irrinunciabili su cui stiamo già lavorando - ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - Bene che il parere sia stato formulato. Per quanto ci riguarda e per quel che ci compete eserciteremo tutti i controlli di nostra competenza perché le prescrizioni siano rispettate, in modo da tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it