Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 17:32

Accoglienza diffusa, via alla fase due

IMMIGRATI, IN TOSCANA VIA ALLA FASE DUE

Negli ultimi due anni la Regione ha accolto 6500 richiedenti asilo in 490 strutture. Ora, finita l'emergenza bisogna pensare a soluzioni strutturali



FIRENZE — "Occorre costruire un sistema premiante per i Comuni che aderiscono alla rete Sprar e riconoscere il loro lavoro". E' la proposta del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, Matteo Biffoni, arrivato a Firenze per partecipare a un convegno sull'accoglienza diffusa con l'assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro e l'assessore regionale con delega alla sicurezza Vittorio Bugli.

"Tutti i Comuni devono fare la loro parte - ha sottolineato Biffoni -. I sindaci toscani si sono fatti carico del problema, sono parte attiva nell'accoglienza, hanno costruito insieme agli altri soggetti coinvolti un modello positivo. In altri territori questo non è successo, spesso addirittura si è solo urlato; ma hanno preso comunque le loro quote. E quindi sono orgoglioso del nostro senso di responsabilità e di come abbiamo gestito l'accoglienza. Questa è la strada giusta".

"Bisogna pensare a soluzioni ulteriori - ha aggiunto Bugli - come l'inserimento in attività lavorative, che non confliggano con la necessità di lavoro che è già presente nella nostra regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno