Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aspettiamoci una sorpresa alle Europee: sarà un grande vincitore o un grande sconfitto?

Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 10:31

Figli di immigrati a scuola d'Europa

Arriva in Toscana il progetto IParticipate: 80 ragazzi di seconda generazione seguiranno lezioni di educazione civica per diventare cittadini europei



FIRENZE — L'iniziativa è stata promossa dall'Anci Toscana e si svolgerà in 4 città, Firenze, Pisa, Arezzo e Prato a partire dal 13 marzo. I giovani frequenteranno una serie di lezioni teoriche insieme ad altri giovani provenienti da Inghilterra, Germania, Portogallo, Spagna e Grecia e avranno la possibilità di visitare i palazzi delle istituzioni, dal consiglio regionale al Parlamento italiano e quello europeo. Al termine di questo percorso i ragazzi dovranno presentare una serie di progetti.

"Questi giovani - ha detto la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti - rappresentano una grande risorsa, non solo per favorire l’integrazione e la conoscenza, ma anche per portare un contributo e un punto di vista che nasce da storie e culture differenti. La Toscana e l'Europa che ci immaginiamo si costruisce tutti insieme e si basa sull'interazione culturale".

Un progetto di inclusione sociale fortemente voluto dall'Unione europea per promuovere il diritto di cittadinanza degli immigrati. L'Anci ha invitato tutti i sindaci a promuovere sui territori il progetto IParticipate visto che le domande per prendervi parte dovranno essere consegnate entro venerdì 6 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità