Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 12 giugno 2014 ore 18:17

Ferrovie, 220 milioni per la Pistoia-Lucca

Accellerazione del governo sul raddoppio della linea, una delle più disagiate per il traffico pendolare. Bini: ''Ha pagato il lavoro di squadra''



ROMA — Il governo Renzi ha deciso di stanziare 220 milioni di euro per il raddoppio dei binari nel tratto ferroviario compreso Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Il provvedimento è contenuto nel decreto unico all'approvazione del consiglio dei ministri convocato per domani.

 Il costo complessivo dell'opera è di 430 milioni quindi, oltre all'investimento ministeriale, sarà necessario l'intervento della Regione Toscana che peraltro ha già destinato 36 milioni di euro a una serie di interventi migliorativi, come l'eliminazione di 11 passaggi a livello. 

Per completare l'opera e portare il collegamento ferroviario fra Firenze e Lucca allo stesso livello di efficienza di quello fra Firenze e Pisa occorreranno almeno altri 200 milioni. Il Ministero conta di reperire una parte dei fondi attraverso l'accordo di programma sottoscritto con RFI (Rete Ferroviaria Italiana). 

''Hanno pagato il lavoro di squadra di tutti i livelli istituzionali  e la forte mobilitazione dei Comuni e delle Province di Lucca e Pistoia - ha commentato la deputata del Pd Caterina Bini - Si tratta di un'opera di ammodernamento fondamentale, una risposta importante ai tanti pendolari della Toscana settentrionale''.

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha scritto una letttera ai sindaci dei Comuni situati lungo la tratta per esprimere soddisfazione e per ringraziarli del contributo al raggiungimento di questo primo risultato.

''Ora l'obiettivo è trovare le risorse che mancano'' ha concluso Rossi.

La linea ferroviaria che collega Firenze con Pistoial, Montecatini, Lucca e Viareggio è fra quelle piu' tormentate e disagiate del servizio ferroviario regionale. 

Guarda qui sotto il Focus di Toscanamedia sull'attività degli ispettori regionali che ogni giorno operano sui treni dei pendolari per rilevare ritardi e disservizi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Focus ''Tren, ritardi e disservizi e ispettori
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno