Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 11:47

Pienone in Toscana per il 15 d'agosto

Questo è quello che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici sui principali portali di prenotazione online



FIRENZE — Si prospetta il pienone per il periodo clou della vacanza estiva in molte località turistiche della Toscana, con una crescita sostenuta degli arrivi e dei soggiorni. Questo è quello che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze sui principali portali di prenotazione online, dove i tassi di occupazione delle strutture ricettive disponibili sui principali sistemi raggiungono mediamente l'88%.

La crescita delle presenze appare omogenea su tutto il territorio regionale, anche se i dati mettono in evidenza l'ottimo stato di salute del turismo costiero (98%), molto bene anche la campagna/collina (90%) e in ripresa appaiono alcune località termali con il 75%. Continua anche il momento favorevole per la montagna con oltre il 90% così come quello delle città d'arte con circa l'85%.

"Il dato è ancora più confortante – commenta l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del weekend di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese" .

Le prime stime del CST sulle presenze a giugno e luglio sono positive: rispettivamente +1,9% e +2,4%. In termini assoluti l'incremento sarebbe di circa 300 mila presenze, di cui due terzi circa di turisti stranieri. Risulta difficile la comparazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, caratterizzato da condizioni meteo sfavorevoli, ed è ancora presto per trarre conclusioni, ma in ogni caso si è registrato un chiaro segnale di ripresa degli italiani e un lieve calo dei russi.

Nel periodo appena trascorso sono arrivati tanti tedeschi, olandesi e statunitensi. Le prime anticipazioni indicano aumenti consistenti per le località balneari e per quelle della montagna; positivi i flussi anche per le città d'arte e località di campagna/collina. Complessivamente il dato del bimestre indicherebbe il +2,3%, ma i risultati delle statistiche ufficiali potrebbero ulteriormente migliorare.

"Alla vigilia di Ferragosto – afferma l'assessore Ciuoffo - faccio gli auguri a tutti i turisti che hanno scelto la Toscana per le loro vacanze, una regione che è pronta a riaccoglierli anche in altri periodi dell'anno, potendo contare su un'offerta turistica variegata e qualificata: oltre al mare, alla montagna e alle città d'arte più rinomate ribadisco l'invito a scoprire anche la Toscana meno conosciuta, fatta di piccoli borghi e campagne, percorsi legati alle tradizioni enogastronomiche o al turismo ‘sportivo'. Penso soprattutto agli appassionati della bicicletta, del t rekking e di itinerari particolari come quello della Francigena".

"L'accoglienza toscana – ha concluso Ciuoffo - saprà dare risposta ad ogni esigenza tutto l'anno e stiamo lavorando per migliorarci sempre di più con iniziative mirate che esaltino le caratteristiche di tutti i nostri territori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno