Indietro

Expo, la Toscana punta sul "buon vivere"

L'assessore Salvadori durante lo streaming con imprenditori e camere di commercio. E a Firenze arriva la Cupola del Duomo in versione multimediale

FIRENZE — L'occasione per fissare l'obiettivo in vista dell'Esposizione Universale del prossimo anno è stato l'evento "Le imprese Toscane verso Expo".

"Stiamo portando avanti un nuovo modo di lavorare, di essere Istituzioni - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura e delega all'Expo Gianni Salvadori - ad una folta platea di rappresentanti del mondo economico toscano radunata nella sala e a tutti coloro che seguivano dal web". La giornata, a 6 mesi dall'inizio della rassegna, è stata dedicata alla presentazione delle iniziative, ha spiegato l'assessore "non perchè vogliamo che le vostre imprese si adeguino alle nostre strategie, ma perchè vogliamo che possano convergere".

"Abbiamo lanciato - ha quindi concluso Salvadori - una web community che continui a far ricerca sul tema del "buon vivere". Come Toscana ci intestiamo questa tematica, saremo il motore delle iniziative che intendono approfondirla e delle riflessioni che riguarderanno questo tema a livello mondiale. L'inidirizzo della web community è: #buonvivere.lab-Toscana ". Un modo, è stato spiegato, anche per cercare di attrarre sempre più persone nella nostra regione sia ne settore del turismo sia in quello del business.

Parole fatte proprie anche dal professor Bartolini dell'Università di Siena secondo cui "la Toscana è il simbolo a livello mondiale della qualità della vita " e poiché "fra i nostri obiettivi c'è anche quello di attrarre cervelli" è partito un apposito lavoro "in collegamento con le Università di Firenze e Pisa, per avere una serie di studiosi che rappresentano il top delle discipline legate a questo tema e per creare una rete di ricercatori". 

Nel centro di Firenze, invece, per tutta la durata di Expo 2015 sarà installata una Cupola del Duomo multimediale che poi sarà portata 'in tour' nelle principali manifestazioni internazionali. La cupola alta otto metri e mezzo e larga sei, che riproduce nella forma e nelle proporzioni l'opera del Brunelleschi, ideata da Alessandro Moradei con Elena Mari, è un progetto di PromoFirenze, capofila del progetto Expo2015 per il territorio fiorentino su indicazione di Comune, Regione e Camera di Commercio.

Fotogallery

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it