Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 18:50

Euromeeting, parte il Grand Tour dei sapori

Servizio di Tommaso Tafi

Il 29 e 30 settembre a Milano la Toscana coordinerà un forum con 30 regioni europee per creare un percorso turistico ed enogastronomico atipico



FIRENZE — Se nel XVII e nel XVIII secolo i giovani aristocratici europei viaggiavano per il Vecchio Continente alla scoperta dell'arte e della cultura dei vari Paesi, Italia in testa, oggi, al tempo dell'esposizione universale milanese è in crescita esponenziale il turismo enogastronomico.

Per provare a legare questa esplosiva passione per il cibo con la tradizione artistica e culturale dei vari paesi, 30 regioni d'Europa si troveranno il 29 e 30 settembre a Milano per confrontarsi nella tredicesima edizione di Euromeeting. 

A guidare le danze sarà la Toscana, che presenterà come progetto di punta, Vetrina Toscana, nato da una collaborazione con Unioncamere e che promuove i sapori tradizionali dei territor i, valorizzando al contempo i luoghi artistici più suggestivi.

"Ci sono tante esperienze sviluppate dalle regioni europee della rete NECSTouR – ha spiegato l'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo – e a Milano vogliamo analizzarle, discuterle e capire come replicarle e potenziarle per rispondere a questa domanda crescente di turismo basato sulla sostenibilità e sulla tipicità. Il ‘Grand Tour', progetto finalizzato alla creazione di itinerari culturali seguendo le tracce dei prodotti tipici attraverso i luoghi che li raccontano, è ciò che abbiamo in mente per far sperimentare e 'assaggiare' i mille volti di una cultura enogastronomica che affonda le radici nei secoli"

L'Euromeeting è organizzato su due giorni: il 29 settembre al Palazzo delle Stelline si terrà il forum vero e proprio tra i vari esponenti delle regioni europee, mentre il giorno successivo ci si sposterà ad Expo, nel padiglione della Commissione europea e lì verrà illustrato il Grand Tour vero e proprio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno