Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 16:18

Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale

L'esponente del Pd è stato eletto con 32 voti favorevoli mentre 5 sono andati a Giacomo Giannarelli (M5S) e 2 a Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra)



FIRENZE — Dallo scrutinio segreto è emersa anche una scheda bianca. 

Prima del voto hanno dichiarato il loro appoggio a Giani non solo i rappresentanti del Partito Democratico ma anche quelli di Forza Italia, della Lega Nord e Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia (che comunque ha appoggiato in campagna elettorale il candidato governatore della Lega Claudio Borghi Aquilini).

Il Movimento 5 Stelle ha invece candidato alla presidenza il capogruppo Giacomo Giannarelli che ha raccolto solo i 5 voti dei membri del suo gruppo. Sì-Toscana a sinistra Paolo Sarti (2 membri del gruppo, 2 voti).

Nel suo interbento, Giani ha dichiarato che la prima proposta di legge che il nuovo ufficio di presidenza sarà finalizzata a far sì che anche il presidente della Regione, gli assessori e i consiglieri regionali possano indossarein occasione degli eventi istituzionali una fascia di rappresentanza, come quella tricolore dei sindaci o quella azzurra dei presidenti delle Province.

"In questa legislatura dovremo guardare lontano - ha dichiarato il neopresidente - e mantenere rapporti giusti fra noi per generare le riforme e dimostrare ai cittadini che qui si lavora e si concretizza il nostro spirito di servizio. Sarà un presidente molto presente".

La prima uscita ufficiale di Eugenio Giani come presidente del Cosniglio sarà questa sera a San Miniato per il conferimento della cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno