Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 15:14

Etichette false, maxi sequestro di olio

Nel mirino del Corpo forestale 674 confezioni provenienti da tre imprese di Siena e Grosseto e con un riferimento fraudolento alla bassa acidità



FIRENZE — Sono state proprio quelle irregolarità nei dispositivi di etichettatura a portare gli agenti ad operare un totale di 57 sequestri amministrativi. Sono inoltre state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 18.000 mila euro.

Gli uomini del Corpo forestale hanno complessivamente controllato 44 punti vendita di 7 catene di grande distribuzione dopo aver accertato che in commercio, anche per la crisi della produzione, si trovano numerose marche di olio extra vergine di oliva che riportano in etichetta riferimenti ai più vari attributi qualitativi, con l'intento di distinguere quel prodotto specifico dagli altri appartenenti alla stessa categoria merceologica ed attirare così l'attenzione del consumatore.

Ma l'aumento dei controlli si è reso necessario anche per far fronte ai forti interessi di associazioni criminali che il calo di produzione sta portando intorno al mercato dell'olio, con traffici illegali di prodotti di scarsa qualità basso valore qualitativo, o addirittura oggetto di furto come sta accadendo in Puglia, a danno delle produzioni nazionali, ed in particole di quelle toscane di eccellenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno