Indietro

Estate da tutto esaurito per il turismo in Toscana

Firenze tra le tre città più richieste dai visitatori con un più 10 per cento di prenotazioni. Boom di stranieri ma sono tornati anche gli italiani

TOSCANA — I dati sono quelli del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Mibact, che a estate ancora non del tutto finita ha cominciato a tirare le somme delle presenze in Italia. A tenere banco è sempre il mare, con gli stabilimenti balneari che tra giugno, luglio e agosto hanno registrato 90 milioni di presenze, pari a una crescita del 16 per cento rispetto ai 75,6 milioni del 2016. 

Ad attrarre sono stati anche la montagna, i borghi, i castelli e i musei nelle città d'arte. Proprio parlando di città, Firenze è sul podio di quelle più richieste in termini di prenotazioni, seconda dopo Napoli e prima di Milano che si piazza al terzo posto. Se il capoluogo campano ha visto crescere del 25 per cento le presenze, quello toscano si è difeso con un +10 per cento mentre quello lombardo vanta un + 8 per cento. 

E l'autunno? Fa ben sperare almeno a guardare le prenotazioni. Segno che si può cominciare a parlare di una parziale destagionalizzazione della domanda con turisti che si muovono sempre più anche in periodi non tipicamente dedicati alle vacanze. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it