Indietro

Inchiesta Esprit su fondi Ue, doppia assoluzione

Il gup di Firenze ha prosciolto Luciano Falchini e Viviana Viviani, moglie dell'assessore regionale Salvadori, "perché il fatto non sussiste"

FIRENZE — Le accuse erano pesanti: abuso d'ufficio e truffa aggravata nell'attivazione di corsi di formazione in Toscana con finanziamenti per circa 200mila euro provenienti dal Fondo sociale europeo. 

Ma il giudice per le indagini preliminari di Firenze David Monti ha assolto sia la direttrice generale del consorzio Esprit, Viviana Viviani, moglie dell'assessore regionale Gianni Salvadori, sia il dirigente del dipartimento politiche formative della Regione Toscana, Luciano Falchini, con sentenza di "non luogo a procedere perché il fatto non sussiste". 

L'inchiesta (che inizialemte vedeva tra gli indagati anche lo stesso Salvadori la cui posizione era però già stata archiviata) fu avviata dal pm Paolo Canessa che coordinò le indagini della guardia di finanza per accertare se Viviani e Falchini avessero truffato la Ue per aver organizzato i corsi proprio allo scopo di ottenere i fondi

Gli avvocati difensori Gianluca Gambogi e Piermatteo Lucibello, hanno sostenuto che non si prefigurano reati dal momento ch i fondi erano già stati erogati alla Toscana dalla Ue e che l'intervento dei due accusati "era finalizzato solo ed esclusivamente ad un vantaggio del tessuto sociale toscano e certamente non rappresentava danno alcuno per la Regione". Secondo la difesa, insomma, "laddove non fosse stato proposto questo ulteriore intervento i fondi europei sarebbero stati, automaticamente ed immediatamente, passati al cosiddetto 'disimpegno automatico' e quindi sarebbero stati restituiti a Bruxelles senza possibilità di spesa a favore del territorio toscano".

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it