Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 01 maggio 2017 ore 10:27

Festa del lavoro al fianco degli operai Maestrelli

Servizio di Serena Margheri

Oltre 50 gli appuntamenti toscani per celebrare la Festa dei lavoratori. A Empoli vicino agli operai della Maestrelli il governatore Rossi



EMPOLI — Inizia con il ricordo del giovane morto nell'azienda di corrieri il primo maggio: Cgil, Cisl e Uil hanno depositato un mazzo di fiori davanti alla sede della agenzia di corrieri dove il 28 aprile sera ha perso la vita lavorando un giovane di 21 anni. 

A Empoli grande manifestazione organizzata dai sindacati con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che poi pranzerà a Vinci con gli operai alla cartotecnica Maestrelli.

L'azienda Maestrelli è stata occupata nel marzo scorso dopo un lungo braccio di ferro con la proprietà che, oltre un anno fa, aveva annunciato esuberi e promesso un rilancio che non è mai avvenuto. Nelle ultime settimane è stata aperta una procedura di licenziamento collettivo. 

A febbraio la Maestrelli ha fatto richiesta di concordato in bianco ed è in attesa del pronunciamento da parte del Tribunale. Nel frattempo i lavoratori stanno perseguendo il tentativo di costituirsi in cooperativa per dare continuità alle produzioni - in presenza di commesse e di un nutrito portafoglio clienti - e salvare i posti di lavoro.

Oltre 50 gli appuntamenti toscani coi sindacati per celebrare domani il Primo maggio, Festa dei lavoratori. Dalida Angelini (segretaria generale CgilToscana)a Prato, Gianna Fracassi (Cgil nazionale) a Empoli poi pranzo davanti alla Cartotecnica Maestrelli occupata a Sovigliana Vinci, Franco Martini (Cgilnazionale) a Massa. 

Della segreteria della Cgil Toscana, Maurizio Brotini a Sansepolcro, Mauro Fuso a San Giovanni Valdarno, Mirko Lami a Fucecchio e Monica Pagni a Seravezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno