Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2017 ore 19:00

Crepe e rumori in aula, tutti fuori

Chiusa per precauzione un'aula che ospita una quinta elementare alla scuola primaria di Pontorme. Da tempo c'erano crepe su una parete



EMPOLI — Sopralluogo stamattina da parte dell’ufficio tecnico del Comune alla scuola primaria di Pontorme "Jacopo Carrucci" dove un’aula che ospita alunne e alunni di una classe V era stata chiusa per precauzione nei giorni scorsi. Sono infatti stati avvertiti dalle insegnanti e da alcuni bambini strani rumori, nell’aula sono presenti da tempo alcune crepe su una parete.

Dopo la verifica da parte dei tecnici è emerso che il quadro dei cretti che interessano l’intonaco dell’aula chiusa, ed in parte di quella adiacente, non appare modificato in modo sensibile rispetto a quanto già constatato in precedenti occasioni, si tratta infatti di fessure superficiali.

L’edificio era peraltro già stato oggetto di consolidamento in passato, a livello di fondazioni, mediante micropali. Non sono stati riscontrati segnali tali da indurre a prospettare un pericolo per gli occupanti dei locali scolastici.

In ogni caso l’ufficio tecnico ha invitato la direzione scolastica a segnalare tempestivamente al Comune l’eventuale ripetersi di questi fenomeni.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale, consapevole che la situazione del plesso scolastico presenta problematiche legate alla obsolescenza dell’edificio, spesso oggetto di interventi di manutenzione, ha avviato uno studio di fattibilità per la costruzione di una nuova scuola primaria per la zona di Pontorme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno