Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 21 febbraio 2018 ore 13:39

Lapide alla memoria sfregiata con una svastica

Indignazione e rabbia nelle parole del sindaco Falorni, nel commentare lo sfregio compiuto ai danni del monumento a una vittima del nazifascismo



CASTELFIORENTINO — Risveglio amaro per i cittadini di Castelfiorentino, che questa mattina hanno trovato una svastica, impressa con una bomboletta spray, sulla lapide dedicata a Aladino Bartaloni, impiccato a 20 anni dai nazisti in ritirata, nel giugno 1945, nella frazione di Granaiolo.

"Questa è la vergogna che oggi abbiamo trovato sulla lapide di Aladino Bartaloni, ventenne impiccato dai nazisti. È una delle lapidi sulle quali portiamo le corone di alloro il 25 aprile - ha scritto su Facebook il primo cittadino, Alessio Falorni -, uno dei monumenti laici sui quali si fonda la nostra memoria e il nostro senso di coesione".

"Non è la prima volta che accade una cosa del genere nelle nostre zone in questo periodo - ha commentato il primo cittadino -; anzi, questa è solo l'ultima di una serie di sfregi con il segno del nazismo fatti a luoghi storici, simboli della cittadinanza, e istituzioni. Da una parte della politica, quella che queste cose le spaccia per bravate, invocando il benaltrismo ("ci son cose più importanti da fare che combattere il fascismo"), attendiamo le solite dichiarazioni che minimizzano".

"Personalmente - ha concluso Falorni -, vi dico che invece lo capiamo bene, il tentativo in corso. Che è quello di riportare in vita ideologie morte, ma in un modo più subdolo, senza citarle mai direttamente e sfruttando la rabbia della gente, utilizzandola per giustificare tutto, anche ciò che è ingiustificabile. Castello invece non giustifica questi attacchi alla sua storia. Non li tollereremo, perché questi sono sfregi espliciti alla nostra memoria, e ai nostri sentimenti più autentici. Quelli sui quali abbiamo costruito la nostra comunità. Castello non giustifica, e non dimentica. E io, che sono il Sindaco di questo paese, lo dico agli autori di questa ferita, nel modo più limpido di cui sono capace.Non passerete. Mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno