Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 18:08

Emergenza casa, scontro Regione-Palazzo Vecchio

Sara Funaro ed Enrico Rossi

L'assessore comunale Funaro contesta i tagli ai contributi per l'affitto. La replica di Ceccarelli: "E' il governo che ha azzerato il fondo affitti"



FIRENZE — La polemica è iniziata dalle pagine della cronaca fiorentina del quotidiano La Repubblica. In un'intervista l'assessore comunale al sociale Sara Funaro polemizza contro la Regione per aver diminuito di un quarto il budget di Palazzo Vecchio. "Non si tratta di soldi marginali - ha detto l'assessore - Qui c'è in gioco il destino di decine e decine di famiglie".

Immediata la replica del governatore Enrico Rossi e dell'assessore reegionale Vincenzo Ceccarelli.

"L'assessore fiorentino non si chiede quanti siano stati i tagli del governo Renzi alle Regioni e come alcuni fondi siano stati assegnati ma senza possibilità di spenderli - ha commentato il presidente della Regione - Renzi, quando era sindaco, definiva questa politica stupida".

"Purtroppo, a causa dell'austerità imposta dall'Europa ma anche a causa delle politiche di riduzione indiscriminata del fisco, come ad esempio l'eliminazione della tassa sulla prima casa - ha proseguito Rossi - anche questo governo di Renzi, che pure prova a fare politiche espansive, alla fine taglia anch'esso la spesa pubblica. E, dentro di essa, non può che risentirne anche quella sociale".

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore regionale con la delega alle politiche della casa Vincenzo Ceccarelli.

"Saremmo i primi a voler disporre di più risorse per sostenere i cittadini bisognosi nel pagare gli affitti ma il fondo affitti del Governo è stato completamente azzerato - ha spiegato l'assessore - Questo vuol dire che se nel 2015 abbiamo erogato risorse per oltre 8 milioni di euro ai comuni, 2 dei quali provenienti dal bilancio regionale e 6 da quello statale, nel 2016 avremo a disposizione solo 4,5 milioni, tutti tratti dal sempre più esiguo bilancio regionale". 

"Siamo preoccupati quanto e più dell'assessore Funaro - prosegue - per quanto riguarda la situazione abitativa in Toscana, seppure la nostra regione, dati alla mano, non è certo tra quelle che stanno peggio in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità