Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica giovedì 08 settembre 2016 ore 11:09

Il presidente Giani in visita a Rio nell'Elba

​Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in visita istituzionale a Rio nell'Elba, insieme a lui il consigliere regionale Anselmi



RIO NELL'ELBA — Un imperativo che si è dato e che sta portando avanti Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, è quello di visitare i territori e quindi i Comuni della Toscana per contribuire a fare in modo che le istituzioni, attraverso le persone che le rappresentano, dialoghino anche faccia a faccia tra di loro. 

E' con questo spirito che oggi Giani, insieme a Gianni Anselmi, consigliere regionale e presidente della commissione Sviluppo economico, ha incontrato vari sindaci dell'Isola d'Elba e ha fatto visita anche al Comune di Rio nell'Elba, per incontrare il sindaco Claudio De Santi. 

"Abbiamo focalizzato i problemi più urgenti del rapporto fra l'amministrazione di Rio nell'Elba e la Regione - ha dichiarato il presidente Giani al termine dell'incontro - per me è stato un modo per raccogliere quelle indicazioni di lavoro che verso gli assessorati regionali potranno essere utili per stimolare quegli interventi concreti e urgenti per il territorio. 

Poi è stato anche un modo per ripercorrere storicamente il ruolo di Rio nell'Elba nel contesto dell'isola e, allo stesso tempo, il significato storico di questo territorio all'interno della Regione Toscana. Inoltre si è parlato di quelle che possono essere le azioni che sulla base del Consiglio regionale si possono fare a partire dalla Festa della Toscana, dei bandi attivati in occasione della Festa del Risorgimento, sia in occasione della Giornata degli Etruschi etc. per impostare quello che per noi è stato il lavoro di un anno di legislatura e che nei prossimi quattro anni ci porterà a contatto con il territorio. 

Io e il consigliere Anselmi il nostro lavoro di consiglieri regionali lo vogliamo vivere molto sul territorio più che nel chiuso delle aule del Consiglio regionale. Vogliamo essere sul territorio dove si articola la vita vera della comunità toscana". 

Una visita molto gradita, che il sindaco De Santi ha così commentato: "Io credo che la Regione, intervenendo in maniera così presente sul territorio, abbia fatto un'azione veramente molto utile affinché anche gli amministratori regionali conoscano tutti i Comuni. Quindi un grande plauso all'iniziativa del presidente Giani. 

Ho parlato dei problemi del territorio, delle attività che noi abbiamo aperte anche con finanziamento regionale, sulle quali il presidente Giani si è dimostrato molto sensibile e su cui interpellerà l'assessore regionale Fratoni. Si tratta dei problemi relativi a Nisporto, Bagnaia e alla sinkhole in loc. Il Piano, problemi essenziali che devono assolutamente essere risolti. 

Il consigliere Anselmi è sempre presente sul territorio,anche oggi accompagnando il presidente Giani. Il fatto che il presidente Eugenio Giani si sia posto l'esigenza di visitare tutte le amministrazioni comunali della Toscana è cosa non solo gradita ma utilissima per sapere poi quello che si decide nelle aule del Consiglio regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno