Indietro

La mareggiata spezza il pontile di Vigneria

Il pontile di Vigneria è uno dei simboli del paese di Rio Marina e dell'Elba,memoria del passato minerario, nell'incuria dalla chiusura delle miniere

RIO — E' accaduto quello che era ormai prevedibile da tempo: il pontile caricazione del minerale di Vigneria di Rio Marina, un bene di archeologia industriale, è stato spezzato dalla forza della mareggiata che da ieri sera imperversa sull'isola d'Elba. La notizia sta facendo il giro dei social accompagnata da commenti di dispiacere per quello che rappresenta  un simbolo della passata attività mineraria di Rio Marina e dell'Elba tutta.

Si tratta di un evento prevedibile e annunciato (qui potete trovare un articolo) perché il pontile in ferro, dopo la chiusura delle miniere era stato abbandonato a se stesso ed era già pericolante da anni. La parte più esposta verso il largo è rimasta attaccata ai piloni, che in quel tratto erano stati rinforzati, mentre la base che poggia sulla costa, con alcuni piloni già saltati e logorati da tempo, non ha tenuto.

Forse, intervenendo tempestivamente si potrebbe tentare ancora un recupero, prima che la forza del mare lo trascini via completamente.

Da ieri pomeriggio i traghetti sono fermi nei porti con l'unica eccezione di una corsa nelle prime ore della mattinata di oggi. 

Dai Vigili del Fuoco fanno sapere che all'Elba ci sono stati due interventi nella zona di Marciana per rami e alberi pericolanti.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it