Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 18 giugno 2017 ore 10:50

Schiume sintetiche spiaggiate all’Elba

Foto: Facebook

Sta per partire Vele Spiegate, la più grande operazione di pulizia delle coste dell’Arcipelago Toscano. Poi anche Goletta Verde



PORTOFERRAIO — Legambiente ha segnalato la presenza di schiume sintetiche giallastre spiaggiate lungo la costa tra Marciana Marina, Procchio e Portoferraio. La segnalazione, avvenuta in prima battuta su Facebook, è stata confermata da alcuni volontari di Legambiente. 

"E' stato essenziale il pronto intervento della Capitaneria di Porto di Portoferraio e dell’Arpat, che hanno mobilitato anche una nave pulisci-mare della Castalia, che ringraziamo e dalle quali aspettiamo notizie sulla natura del materiale spiaggiato e rassicurazioni sulla salute del nostro splendido mare. - hanno riferito da Legambiente - Invitiamo tutti a segnalare altri punti della costa dell’Elba in cui si siano eventualmente spiaggiate queste schiume che – a detta di chi ci è entrato in contatto – emanano un forte odore di idrocarburi".

Intanto le iniziative di Legambiente per la cura delle spiagge procedono. Lunedì 19 l'appuntamento alle Dune di Lacona (leggi l'articolo correlato). Inoltre, sta per prendere il mare Vele Spiegate, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente e Diversamente Marinai per l’estate 2017. Un’operazione, è anche di citizen science, che prevede la pulizia delle spiagge e delle coste di Elba, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri e degli isolotti minori, cofinanziata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che si avvale dei prestigiosi patrocini di Enea, Università di Siena e Regione Toscana, che ha come main partner Novamont e Acqua dell’Elba e come partner Esa, Esaom Cesa, Moby e Traghettilines.

Anche quest'anno, infine, tornerà a Portoferraio Goletta Verde di Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno