Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 29 ottobre 2018 ore 18:34

Imbarcazione alla deriva, salvati due naufraghi

L'imbarcazione si è incagliata davanti al Grigolo dopo aver spezzato gli ormeggi a causa della mareggiata in corso e del forte vento



PORTOFERRAIO — Oggi pomeriggio la Guardia Costiera di Portoferraio è intervenuta per soccorrere due uomini a bordo di una nave da diporto che si trovava alla deriva nella rada del porto. L’emergenza è scattata intorno alle ore 11, a causa delle mareggiate che dalla notte scorsa stanno insistendo su tutto l’Arcipelago toscano. L'imbarcazione, dopo che si sono strappati gli ormeggi, si è diretta in rada per cercare di trovare ridosso ed evitare ulteriori danni con l’ausilio degli ormeggiatori e del pilota del porto. 

Nonostante i numerosi tentativi per cercare di mettere l'imbarcazione in sicurezza, ultimo tra tutti quello di ridossarla in prossimità della Motonave Etrusco, che si trova nella rada del porto, per scongiurare l’affondamento, a causa di una falla che nel frattempo si era aperta nello scafo. L'imbarcazione a causa dei forti venti si è  incagliata presso la zona del “Grigolo”.

La Guardia costiera di Portoferraio  ha messo in salvo le due persone che erano a bordo. In seguito sono state avviate le procedure previste in materia di tutela ambientale volte alla rimozione del relitto. 

"Con l’occasione la Capitaneria di Porto - si legge in una nota della Guardia Costiera -  rinnova a tutte le unità e i galleggianti nella rada, l’ordine di rinforzare gli ormeggi e di adottare tutte le precauzioni necessarie, ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Soccorso della Guardia costiera di Portoferraio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno