Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 12 giugno 2018 ore 14:38

In barca nell'area protetta, multati dalla Finanza

I finanzieri multano l'equipaggio della barca

Due turisti di nazionalità turca hanno ormeggiato nella Cala di San Giovanni e sono scesi a terra. Ripresi dalle telecamere di sorveglianza del Parco



PIANOSA — A bordo di una barca a vela battente bandiera americana, in navigazione con motore ausiliario, sono arrivati a pochi metri dalla costa dell’isola di Pianosa, in località “Cala San Giovanni”, e si sono ancorati alla fonda; con il gommone di servizio calato in mare, i due occupanti sono quindi scesi a terra.

L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in uso al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno.

L’imbarcazione a vela, infatti, si era ancorata nella zona marina tutelata “1” di Pianosa, che si estende sino ad un miglio marino dalla costa per tutto il perimetro dell’isola, all’interno della quale sono vietati l’accesso, la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, la pesca e l’immersione, e per questo videosorvegliata da telecamere remotizzate presso la Sala Operativa della Guardia di Finanza di Livorno.

Una vedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Portoferraio, già in missione operativa di Polizia del mare, si è quindi diretta in zona per controllare l’imbarcazione a vela, battente bandiera americana del Delaware, ed i due soggetti a bordo, risultati di nazionalità turca in vacanza nell’Arcipelago Toscano.

Nei confronti del proprietario dell’imbarcazione è stata comminata una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 1.000 euro, per la violazione delle normative a tutela delle aree protette.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Portoferraio hanno intensificato le missioni operative intorno alle isole di Pianosa e Montecristo, nelle nuove funzioni di Polizia del mare attribuite in via esclusiva alla Guardia di Finanza, con finalità di prevenzione generale degli illeciti in mare e lungo i litorali, nonché nell’ambito della vigilanza delle acque marine confinanti con le zone protette circostanti le isole dell’Arcipelago Toscano, di cui al Protocollo Operativo d’Intesa sottoscritto il 12 ottobre 2017  tra l’Ente Parco ed il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno