Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 30 agosto 2018 ore 16:30

Arresto cardiaco, lo salva l'elisoccorso

I rianimatori calati a terra intervengono sul paziente

Sulla spiaggia di Pomonte grave malore per un sessantenne; i rianimatori del 118 si calano con il verricello e lo trasportano alle Scotte di Siena



MARCIANA — Un provvidenziale intervento dell'elicottero Pegaso del 118 ha permesso di salvare la vita ad un sessantenne turista che si trovava in spiaggia a Pomonte nella mattinata di giovedì 30 agosto.

L'uomo ha accusato un malore poco dopo le 11,30 del mattino proprio sulla spiaggetta antistante al tratto di mare dove si trova il relitto della Elviscott, forse il più famoso relitto subacqueo dell'Elba, meta ogni giorno di centinaia di visitatori sopra e sotto la superficie del mare.

Erano le 11 e 45 quando è arrivata la chiamata alla centrale operativa del 118: immediatamente, oltre ai soccorsi ordinari via terra, si è deciso di allertare l'elicottero Pegaso 2 di stanza a Grosseto.

In pochi minuti l'elicottero è arrivato sul posto, verricellando immediatamente di due rianimatori che aveva a bordo fin sulla spiaggia; il 60enne era inanimato, probabilmente vittima di un arresto cardio circolatorio, ed erano stati già attuati alcuni tentativi di rianimazione da parte dei volontari della Pubblica Assistenza di Campo nell'Elba.

Dopo aver stabilizzato il paziente, i medici decidevano per un immediato ricovero in una struttura specializzata del continente. A mezzo verricello l'uomo, stabilizzato su una speciale barella, è stato tratto a bordo dell'elicottero che è partito immediatamente, in codice rosso, alle volte dell'ospedale delle Scotte di Siena.

Lo spettacolare intervento di soccorso è stato seguito da decine di persone; una di queste - Virginia Carollo, che ringraziamo  - ci ha inviato le foto allegate a questo servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno