Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 12:17

Donna, lavoro e maternità, la vita inconciliabile

Per le donne toscane la maternità rimane uno dei periodi cruciali, in questo periodo il rischio è quel di uscire dal mercato del lavoro



FIRENZE — Anche per le donne toscane la maternità rimane uno dei periodi cruciali, per cui la donna rischia di uscire definitivamente dal mercato del lavoro, o di starci dentro con contratti peggiori o salari più bassi di prima che avesse figli. E' quanto ha detto Natalia Faraoni, ricercatrice dell'Irpet, che ha presentato a Firenze un'indagine sulla condizione socioeconomica delle donne in regione. 

L'indagine rivela che le donne studiano più degli uomini, e lavorano molto di più rispetto al passato, ma i dati sul reddito evidenziano come il tema della fertilità sia delicato: "Le donne con figli all'inizio hanno redditi superiori - spiega Faraoni - poi fanno figli, e il loro reddito cala. Dopo tre anni comincia a ricrescere lievemente, ma non raggiunge mai il livello di quello delle donne senza figli". 

Per Monica Barni, vicepresidente della Regione, bisogna "costruire un legame fra i dati che provengono dalla ricerca e le politiche possiamo mettere in atto è fondamentale, perché solo in questo modo noi potremo mettere in atto delle azioni per vanno a cercare di migliorare la situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno