Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 12:07

Donazioni di sangue in differita

Rivoluzione per chi dona il sangue per la prima volta. Dal 2015 verrà attivato un nuovo percorso, in due fasi, per garantire maggiore sicurezza



FIRENZE — La nuova procedura prevede che la donazione venga effettuata in due battute: nel corso del primo incontro con gli operatori sanitari il donatore viene sottoposto a una serie di accertamenti  per verificare che il suo sangue e i relativi componenti siano effettivamente idoneo alle trasfusioni. Se tutto è ok, il donatore viene convocato per un secondo incontro dove gli esami vengono completati e viene effettuato il prelievo.

''Questo ci consentirà di aumentare ulteriormente la sicurezza del sangue raccolto per i nostri pazienti - spiega la direttrice del Centro regionale sangue toscano Valentina Molese  - e di  conoscere in maniera approfondita il donatore per aumentarne la consapevolezza''.

Le nuove regole sono valide anche per coloro che da due anni non effettuano donazioni di sangue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno